COVID-19: La gestione del rischio pandemico: il ruolo dei laboratori di analisi privati accreditati.

CONDIVIDI

Il papere del Prof. Antonio Barone, pubblicato sulla rivista Federalismi.it, affronta due tematiche che, per differenti motivazioni e con diverse intensità, sono state anche oggetto del dibattitto pubblico: da un lato il rapporto tra scienza e diritto nella gestione del rischio, dall’altro la collaborazione pubblico-privato nei processi di risk management.

Sotto il primo profilo, non si può non osservare la tendenza dei rappresentanti di governo a richiamare le indicazioni scientifiche a fondamento delle proprie scelte. Nel caso italiano, tali indicazioni scientifiche vengono ulteriormente diffuse grazie alla partecipazione di autorevoli componenti (o collaboratori) di comitati tecnico-scientifici a importanti talk show televisivi, con dichiarazioni (poi rilanciate anche via social network) che contribuiscono a ingenerare un vero e proprio legittimo affidamento dei cittadini nell’ipse dixit scientifico “di Stato”. In realtà, l’emergenza COVID-19 si è caratterizzata, fin dall’inizio, proprio per l’assenza di certezze scientifiche sulla prevenzione e gestione dei rischi per la salute umana.

Sul fronte della cooperazione pubblico-privato, le recenti normative emergenziali e lo stesso dibattito pubblico maturato su di esse sembrano privilegiare modelli tendenzialmente pubblicistici, con una complessiva sottovalutazione delle potenzialità della collaborazione pubblico-privato nella valutazione e nella gestione del rischio pandemico. La stessa riflessione sul principio costituzionale del principio di sussidiarietà orizzontale sembra essere poco presente nel vivace dibattito sull’emergenza pandemica. Tale riflessione, al contrario, mantiene la sua centralità anche nella prospettiva del coinvolgimento dei privati nei percorsi di certificazione della sicurezza, come nel caso del ruolo della laboratoristica privata nei processi di screening di intere categorie della popolazione attraverso test molecolari (c.d. tamponi) e di tipo sierologico.

Clicca qui per vedere l’articolo completo sulla rivista “Federalismi”

Autore

Non vi sono autori associati a questo articolo

AREE ASSOCIATE

No data was found

Leggi altre Notizie

Maggio 24, 2024
Segretari comunali e corso SEFA: il Consiglio di Stato sul numero chiuso
Il Consiglio di Stato sospende l'esclusione dei candidati non ammessi al corso SEFA
Marzo 21, 2024
Soccorso istruttorio e costi della manodopera
Sul soccorso istruttorio impossibilità materiale di inserimento dei costi della manodopera e della sicurezza: interpretazione restrittiva del Tar Catania
Giugno 20, 2022
La giurisdizione amministrativa sulla sospensione dall’albo per inosservanza dell’obbligo vaccinale
Il Consiglio di Stato afferma la giurisdizione amministrativa sulla sospensione dall'albo per inosservanza dell'obbligo vaccinale
Settembre 3, 2021
Green pass e personale scolastico
Il Tar del Lazio rigetta la sospensiva presentata dal personale scolastico contrario all'obbligo di presentare il green pass.
Settembre 3, 2021
Il CGA sul rapporto tra socio pubblico e partecipata in liquidazione
Lo società pubblica ha autonomia patrimoniale perfetta e sui soci non grava alcun obbligo di partecipare alle spese di necessarie alla liquidazione né di far fronte ai debiti della società.
Marzo 19, 2021
Dissesto e riequilibrio finanziario in caso di nuove elezioni (Corte costituzionale 34/2021).
La Corte costituzionale sul termine perentorio per adottare il piano di riequilibrio finanziario dell'ente locale in caso di nuove elezioni