In accoglimento del ricorso proposto dal Prof. Avv. Antonio Barone, con la collaborazione dell’Avv. Mauro Di Pace, il CGARS, con sentenza n. 1121 del 30/11/2020, 214 del 25/1/2021, ha annullato la sentenza del TAR etneo che aveva avallato la dismissione della partecipazione del Libero Consorzio Comunale di Ragusa nell’ATO Ragusa Ambiente spa in liquidazione, prendendo atto della peculiarità della situazione giuridica dell’ATO ragusana.
Si tratta di una pronuncia di particolare interesse in quanto consolida un nuovo ed ulteriore approdo interpretativo rispetto l’ordinanza cautelare 22.6.2020 n. 529.
Il CGARS, tra l’altro, ha evidenziato l’obbligo di motivare espressamente le ragioni giustificative del ricorso all’istituto del recesso nel quadro delle diverse possibili operazioni di razionalizzazione delle partecipazioni societarie dell’ente locale, indicando la sussistenza dei presupposti per l’esercizio del diritto potestativo ed altresì tenendo conto dell’eventuale diritto di prelazione dei soci in caso di alienazione (ove previsto dallo statuto della società partecipata).